« torna alle News

Piano di intervento CIPE IFTS Ricerca

Nuovi strumenti informatici per documentare e gestire le attività dei partenariati

di Claudia Chellini

logo_ifts_cipe.gif

L’intervento CIPE rappresenta un’importante tappa dello sviluppo e del potenziamento del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore nell’ambito del più ampio scenario del PON Ricerca.

Con questo bando e con le successive linee guida per la progettazione esecutiva delle attività che i partenariati selezionati dovranno realizzare, si compie un ulteriore step nella stabilizzazione del canale.

Una stabilizzazione perseguita attraverso due strumenti fondamentali: da un lato il collegamento tra i soggetti che “storicamente” hanno operato nell’ambito dell’IFTS e il mondo della ricerca per fare sistema sul territorio attraverso la costituzione di reti. Dall’altro, prevedendo per i partenariati selezionati (su oltre 580 domande di candidatura ne sono state scelte 130) la realizzazione di una serie di attività: dall’analisi dei fabbisogni formativi e di innovazione di un territorio e di un sistema produttivo locale, fino alla formazione dei formatori e dei docenti e all’accompagnamento al lavoro dei giovani.

Indire sta realizzando una serie di strumenti informatici a supporto di tutto il processo, prevedendo vari strumenti informatici:

Questi strumenti avranno la funzione di documentare, gestire e monitorare tutte le attività e la vita delle reti e dei partenariati, nell’ottica di promuovere e sostenere il lavoro collaborativo e la crescita del sistema.


Pr.I.Mul.E.: una primavera d’innovazione nella documentazione didattica

Presentati i risultati di Pr.I.Mul.E., il progetto nato per documentare in maniera efficace le esperienze didattiche e i processi di innovazione della scuola

di Elisa Macherelli

InsegnoItaliano: da ottobre per gli Istituti scolastici Italiani all’Estero

Materiali didattici per l’insegnamento dell’italiano a stranieri

di Giuseppina Staderini

Online il nuovo Puntoedu ATA

È aperto il nuovo Puntoedu ATA, l’ambiente di formazione per le mansioni previste dall’art.7 del CCNL comparto scuola biennio economico 2004-2005

di Leonardo Tosi

Sosteniamo le scuole nell'uso di nuove tecnologie per l'integrazione di studenti disabili!

Online i primi risultati del bando Tecno-Inclusion

di Chiara Paganuzzi

iscriviti a indireAlert

archivio numeri precedenti

NEWS

29 settembre 2015

Possibili difficoltà di navigazione su questo sito

Fra pochi giorni sarà online il nuovo www.indire.it

di Redazione


vedi tutte le news