AESSE - Abitare la scuola - Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire logo Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica ex Indire
 

l'agraria

un fagiano

I circa 8.200 mq dedicati all’agraria formano un insieme di biotopi differenti, dove sperimentare molte coltivazioni e accogliere diversi generi di animali.
Nelle foto: uno degli orti e sullo sfondo la zona per gli uccelli. Fagiano dorato.

Nella scuola Rinnovata l’attività agraria rappresenta una base che lega tutte le altre esperienze e attività. All'attività agraria è destinata una zona verde e un vasto appezzamento di terreno coltivato dai bambini, diviso in piccoli lotti lavorati ognuno da una classe.

Nell’area vicino alla ex casa del fattore si trovano una voliera (con fagiani e pavoni), un ampio pollaio, ed i recinti per alcuni animali da allevamento (asinelli, caprette), mentre al piano terra del fabbricato sono ospitati una giovane bufala e le stie per i conigli.
Agli animali è destinato anche un ampio prato recintato, utilizzato come pascolo, dove possono muoversi liberamente.

il frutteto

Il frutteto. L'area destinata all'agraria comprende anche la ex casa del fattore ed un padiglione.

Tra l’area dei campi coltivati e l’edificio della scuola è stata impiantata un’area boscosa ampiamente ombreggiata, che confina direttamente con le aule e permette di osservare i mutamenti stagionali, così come avvengono diversamente per ogni tipo di albero.
Il padiglione di agraria contiene aule-laboratorio ed è dotato di attrezzature, reperti, strumenti per lezioni ed esperimenti di scienze naturali e di fisica.
Qui vicino si trovano la serra riscaldata, la serra fredda, il frutteto e l’orto, di cui una parte è coltivata dalle classi e una parte è lasciata a mais per nutrire gli animali.

il semenzaio

Il semenzaio (serra fredda).